(22 dicembre 2024, Udine) Centinaia di persone in piazza per denunciare il sovraffollamento nelle carceri, chiedendo interventi concreti per migliorare le condizioni di vita dei detenuti.
di Paola Capitanio
Sabato 21 dicembre 2024, Udine è stata teatro di una manifestazione dedicata a sensibilizzare politica e opinione pubblica sulla situazione critica delle carceri, con particolare attenzione alla struttura di via Spalato. L’evento, denominato “Una marcia per la civiltà dentro e fuori il carcere”, ha visto la partecipazione di centinaia di persone, unite nell’obiettivo di ribadire che il disinteresse verso le condizioni di vita negli istituti di pena ha conseguenze gravi per l’intera società.
La deputata Debora Serracchiani, responsabile Giustizia del Partito Democratico, ha preso parte alla manifestazione, sottolineando l’urgenza di affrontare il problema del sovraffollamento, che a Udine ha raggiunto livelli insostenibili. “È necessario sostenere il lavoro del Garante dei detenuti e attuare un ‘modello Udine’ che rispetti l’articolo 27 della Costituzione, incentrato sulla rieducazione del condannato,” ha dichiarato Serracchiani.
Al fianco della deputata, erano presenti altre esponenti del Partito Democratico, tra cui Anna Paola Peratoner e Manuela Celotti, che hanno ribadito la necessità di un intervento immediato da parte del Governo. Serracchiani ha espresso gratitudine verso il personale penitenziario che opera in condizioni difficili e ha lanciato un appello al ministro della Giustizia affinché prenda provvedimenti concreti per contrastare il crescente numero di suicidi e le problematiche di salute mentale e fisica che affliggono i detenuti.
La manifestazione ha anche portato avanti la richiesta di migliorare la socialità all’interno delle carceri, implementando progetti che possano contribuire al reinserimento dei detenuti nella società. Con questa mobilitazione, Udine ha acceso i riflettori su una tematica spesso dimenticata, ponendo le basi per un cambiamento necessario e urgente.
Last modified: Dicembre 23, 2024