Udine (lunedì 14 aprile)–Vetrine sfondate con i tombini, bottini in contanti e tabacchi, fuga finita in un fossato
di Mara Vidon
Furti, spaccate e inseguimenti: non è un film di Joel Schumacher, ma quanto accaduto la notte scorsa tra Muzzana del Turgnano e Palazzolo.
Protagonisti, due uomini di origine marocchina, senza fissa dimora e già noti alle forze dell’ordine. I due avrebbero infranto le vetrine di tre negozi utilizzando tombini raccolti dalla strada, per poi afferrare tutto ciò che riuscivano a portare via.
Dalla tabaccheria “Vizio e Svago” di Piancada sono stati sottratti 100 euro dal fondo cassa. Le scorribande sono poi proseguite fino a una tabaccheria di Muzzana, dove il bottino è salito a circa 3.000 euro tra tabacchi e Gratta e Vinci. Colpita anche la farmacia “Perissinottti” di Palazzolo dello Stella, con un ammanco di 300 euro.
A completare la scia di reati, i due avrebbero poi rubato un furgone Iveco Daily, a Pocenia, e uno scooter Kymco People GT, a bordo del quale si trovavano al momento dell’inseguimento da parte dei carabinieri di Latisana e Palazzolo dello Stella. Il conducente, forse spaventato dall’arrivo delle pattuglie, ha perso il controllo del mezzo ed è finito in un fossato, rimanendo schiacciato sotto lo scooter. E’ stato soccorso e trasportato all’ospedale di Latisana, mentre il complice ha tentato la fuga a piedi, venendo bloccato poco dopo.
Le prime indagini hanno portato anche alla denuncia di una terza persona, presumibilmente coinvolta nella ricettazione di un veicolo rubato.
Al momento, il ferito si trova ancora in ospedale, dove è stato interrogato dagli inquirenti, mentre l’altro uomo è stato trasferito nel carcere di Udine.
Last modified: Aprile 14, 2025