Scritto da 8:02 pm Uncategorized, Attualità, Top News, Udine

Week end d’eccellenza a Buttrio: due giorni dedicati alla neuroradiologia interventistica

Buttrio(UD) (Lunedì 7 aprile)–A Buttrio esperti da tutta Europa e dagli Stati Uniti per discutere le ultime tecnologie in ambito neurovascolare

di Mara Vidon

Un fine settimana all’insegna dell’innovazione medica si è svolto a Buttrio, dove si è tenuto un significativo convegno internazionale di neuroradiologia interventistica. L’evento ha riunito specialisti provenienti dai principali centri europei e dagli Stati Uniti, offrendo l’occasione di confronto su tecniche e dispositivi all’avanguardia per il trattamento di aneurismi cerebrali.

Tema centrale è stata la discussione sui dispositivi intrasacculari di ultima generazione, funzionali al trattamento degli aneurismi cerebrali, che rappresentano un’opzione meno invasiva e con rischi minori rispetto alla chirurgia tradizionale.

Durante le due giornate, i professionisti hanno condiviso esperienze su casi clinici complessi e best practice, in un’ottica di interscambio e crescita comune.

L’iniziativa è stata promossa in particolare dal dott. Vladimir Gavrilovic, responsabile della Neuroradiologia Interventistica dell’ASUFC, che ha sottolineato la rilevanza dell’evento: “la possibilità di confrontarsi e presentare i nostri risultati con specialisti di questa caratura è fondamentale per poter offrire non solo a Udine ma a livello regionale soluzioni cliniche moderne alla popolazione”.

Un ruolo fondamentale nell’organizzazione lo hanno avuto anche le strutture di ASUFC di Angiografia e Radiologia Interventistica, diretta dal dott. Massimo Sponza, e la Neurochirurgia, guidata dal dott. Marco Vindigni.

“La neuroradiologia è un mondo in continua evoluzione e necessita di un approccio multidisciplinare- ha aggiunto Gavrilovic- vogliamo continuare a stare al passo con l’innovazione e garantire a Udine un centro d’eccellenza, che già ad oggi conta 250 interventi neurovascolari all’anno”.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 7, 2025
Close